ALLA SCOPERTA DEL VILLAGGIO NURAGICO SULLA CIMA DI MONTE TISCALI

Quest’esperienza vi farà vivere un’emozione unica e surreale, nella quale guidati da una guida ambientale escursionistica locale avrete l’occasione di scoprire, attraverso uno dei più famosi trekking in Sardegna, il tesoro nascosto di monte Tiscali: una supramonte experience tra natura, storia e archeologia.

Il punto di ritrovo è ai parcheggi della sorgente di Su Gologone, da li partiremo con le nostre Jeep (circa 20 min) attraversando la strada che costeggia il fiume Cedrino verso la selvaggia valle di Lanaitho, a confine tra il territorio di Oliena e Dorgali.

Il nostro trekking inizia alla base della montagna, da qui si partirà per una camminata di circa 1 ora e mezza sulle vie tracciate dai carbonai, immersi nei boschi di leccio, ginepro e terebinto. Lungo il tragitto si potrà godere di una vista panoramica che spazia su tutta la valle di Lanaitho, senza tralasciare la geologia, la botanica e la cultura della Sardegna e della Barbagia.

Arrivati sulla cima della montagna si entrerà all’interno dell’enorme dolina che custodisce l’antico insediamento nuragico, dentro il quale si seguirà un percorso ad anello dove cammineremo di fianco ai resti archeologici e in cui verrà spiegata la storia del sito e della civiltà nuragica.

Finita la visita seguiremo la via tracciata dai pastori e con una “scala ‘e fustes” (passaggio verticale attrezzato con dei tronchi in ginepro) rientreremo in circa 1 ora al parcheggio dove abbiamo lasciato il fuoristrada.

Una delle migliori esperienze di trekking in Sardegna, arricchita da una guida locale che ti consentirà di apprezzare al meglio le meraviglie naturali che incontrerai!

Vivi il Supramonte insieme a Noi!

DurataDifficoltàDistanzaDislivello
5 oreMedia4 km300D+

Cosa è incluso:

  • Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica locale
  • Transfert in 4×4

Cosa portare:

  • Scarpe da trekking e abbigliamento comodo adatto alla stagione
  • Zaino con almeno 2 litri d’acqua
  • Snack
  • Crema solare e copricapo

Non perdere tempo, prenota ora la tua escursione!

Lascia un commento