ARCHEO TOUR DELLA VALLE DI LANAITHO

Alla scoperta della valle di Lanaitho, la culla dell’uomo in Sardegna.

Quest’esperienza vi farà vivere un’emozione unica e surreale, nella quale guidati da una guida ambientale escursionistica locale avrete l’occasione di scoprire, attraverso un tour su misura, un vero e proprio Eden per l’escursionismo in Sardegna, la valle di Lanaitho: una supramonte experience tra natura, storia e archeologia, dove l’uomo ha lasciato le sue tracce indelebili con continuità dal paleolitico superiore fino ai “Pinnettos” costruiti dai nostri nonni , passando per la civiltà nuragica.

Il punto di ritrovo è ai parcheggi della sorgente di Su Gologone, da li partiremo con le nostre Jeep (circa 20 min) attraversando la strada che costeggia il fiume Cedrino verso la selvaggia valle di Lanaitho, a confine tra il Supramonte di Oliena e Dorgali.

Il nostro tour inizia con la grotta Corbeddu, rifugio nell’800’ dell’omonimo bandito e dove son stati ritrovati i resti umani più antichi delle isole del Mediterraneo.

A seguire visiteremo il villaggio nuragico di Sa sedda e sos Carros, una fonte sacra con bacile utilizzata tra l’età del bronzo e l’età del ferro.

Successivamente si raggiunge la grotta di Sa Ohe, importante valvola di sfogo nel periodo invernale del sistema carsico del Supramonte centrale, di cui verranno narrate le storie delle prime esplorazioni e le leggende che la contraddistinguono.

Al rientro ci si fermerà a visitare la Sorgente di Su Gologone, una splendida risorgiva carsica incastonata tra due alte pareti di roccia dolomitica, dove l’acqua cristallina che attraversa tutto il Supramonte assume una colorazione una colorazione tra il blu intenso e il verde smeraldo. Su Gologone è monumento naturale dal 1998 e ancora oggi è una meta molto ambita dai migliori speleo sub al mondo.

Una delle migliori esperienze di trekking in Sardegna, arricchita da una guida locale che ti consentirà di apprezzare al meglio le meraviglie naturali che incontrerai!

Vivi il Supramonte insieme a Noi!

DurataDifficoltàDistanzaDislivello
5 oreMedia1 km/D+

Cosa è incluso:

  • Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica locale
  • Transfert in 4×4

Cosa portare:

  • Scarpe comode (possibilmente da trekking) e abbigliamento comodo adatto alla stagione
  • Zaino con almeno 2 litri d’acqua
  • Crema solare e copricapo

Non perdere tempo, prenota ora la tua escursione!

Lascia un commento